Il simulatore elettorale basato sul sondaggio CISE del 23 novembre 2011

Come andrebbero le elezioni se si svolgessero oggi? La maggior parte degli intervistati del sondaggio CISE hanno espresso un’intenzione di voto, ma molti hanno detto invece che non sanno per chi voterebbero, e alcuni non sanno nemmeno se andrebbero a votare. E allora? Fai le tue ipotesi su come si comporteranno questi indecisi, e scopri con il simulatore di voto come potrebbero finire le elezioni.
Si tratta di simulare, per le due diverse categorie di indecisi (indecisi sulla coalizione o indecisi sul votare o no), come si comporterebbero in caso di elezioni.

Pensi che gli attuali indecisi andranno più sul centrodestra che sul centrosinistra? O che i potenziali astenuti andranno in massa sul Movimento 5 Stelle? Puoi simulare tutte queste opzioni inserendo i valori che ritieni più probabili nelle rispettive caselle.

Per far capire meglio come funziona la simulazione, abbiamo messo dei valori di partenza in ciascuna casella. Tuttavia non si tratta di suggerimenti: cambiali a piacimento secondo gli scenari che ritieni più plausibili.

Attenzione! L’unica regola è che la somma delle percentuali su una stessa colonna deve fare 100. Buon divertimento!

Risultati del sondaggio Cosa faranno davvero?
Coalizione Intervistati i 179 intervistati che dicono che voterebbero, ma sono indecisi sulla coalizione i 128 intervistati indecisi sull’andare a votare o no Risultato (%):
Centrosinistra (Bersani) 334

% %  
Centrodestra (Alfano) 247

% %  
Centro (Casini e Fini) 154

% %  
Montezemolo 76

% %  
Movimento 5 stelle 73

% %  
Non voterebbero 340
% % percentuale
di astenuti: