Il simulatore online del ballottaggio delle presidenziali in Francia

Chi vincerà la sfida dell’Eliseo? Essendoci in gioco un ballottaggio, non poteva mancare il simulatore di flussi elettorali del CISE. Si tratta di simulare, per ogni categoria di elettori al primo turno, come si comporterà al secondo turno.

A chi andrà il voto di chi ha sostenuto Marine Le Pen? Si riverserà per intero su Sarkozy, oppure molti si asterranno, e magari alcuni sceglieranno addirittura Hollande? Come si divideranno le scelte di chi ha votato il centrista Bayrou? E gli altri candidati della “gauche” (il “frontista” Mélenchon, l’ex magistrato ecologista Eva Joly, e i due di estrema sinistra)? I loro elettori si “tureranno il naso” in funzione anti-Sarkozy, o resteranno a casa? E gli elettori degli altri candidati?

Puoi simulare il comportamento di tutte queste categorie, inserendo i valori che ritieni più probabili nelle rispettive caselle.

In più (diversamente da altri simulatori online, ad esempio quello di Le Monde) hai anche la possibilità di aggiungere nuovi elettori, nell’ipotesi che l’affluenza possa addirittura aumentare rispetto al primo turno.
Non si tratta di un’ipotesi peregrina. Dal 1974 l’affluenza al secondo turno è sempre stata maggiore rispetto al primo: nel 2002 (Chirac contro Le Pen) addirittura di oltre tre milioni di voti.
In questo caso devi specificare quanti nuovi elettori ti aspetti (al massimo 2 milioni), e poi decidere come si divideranno tra i due candidati. Il limite di 2 milioni corrisponde a un’ipotesi generosa (la media geometrica dal 1974 in poi è di un aumento di circa 1 milione).

Infine, per far capire meglio come funziona la simulazione, abbiamo messo dei valori di partenza in ciascuna casella. Tuttavia non si tratta di suggerimenti: cambiali a piacimento secondo gli scenari che ritieni più plausibili.

Attenzione! L’unica regola è che la somma delle percentuali su una stessa riga deve fare 100. Buon divertimento!

I turno Cosa faranno al II turno?
Candidato Voti verso Hollande verso Sarkozy verso astensione
Hollande 10.273.480 % % %
Sarkozy 9.754.316 % % %
Le Pen 6.421.802 % % %
Sinistra (Mélenchon, Joly) 4.813.470 % % %
Centro (Bayrou) 3.275.395 % % %
Estrema sinistra (Poutou, Arthaud) 613.743 % % %
Altri (Dupont-Aignan, Cheminade) 733.595 % % %
Nuovi elettori,
che non avevano votato
al primo turno
% % %
PREVISIONE al II turno