Un sistema partitico in evoluzione

di Lorenzo De Sio

Con l’autunno 2012 iniziano a giungere i risultati più significativi dell’indagine Panel Elettorale CISE. Nella primavera di quest’anno, infatti, il CISE ha inteso iniziare a monitorare quella che già all’epoca era identificabile come una fase cruciale nella transizione del sistema politico italiano. E’ così che è nato il Panel Elettorale CISE: un’indagine di tipo panel, in cui un campione rappresentativo della popolazione elettorale italiana viene intervistato in più occasioni, a distanza di vari mesi, in modo da poter ricostruire non soltanto i cambiamenti complessivi dell’opinione pubblica, ma i veri e propri cambiamenti degli atteggiamenti e delle opinioni a livello individuale.

Quanti elettori cambiano opinione a distanza di sei mesi? Quali percorsi compiono? Quanti si rifugiano nel non voto? Che caratteristiche hanno? E alcuni, vengono invece rimobilitati quando compare un nuovo partito più attraente? Da quali settori sociali provengono? Domande cui solo un’indagine di tipo panel può rispondere, ricostruendo nel tempo i cambiamenti individuali. Nel caso del Panel Elettorale CISE, le ondate di rilevazione previste sono quattro: la prima si è svolta nella primavera 2012; la seconda si è conclusa pochi giorni fa; la terza si svolgerà poche settimane prima delle elezioni politiche della prossima primavera; la quarta e ultima verrà condotta immediatamente dopo le elezioni.

In questi giorni presentiamo quindi i risultati del confronto delle prime due ondate: dalla primavera all’autunno 2012. In questo periodo i fenomeni più rilevante sono stati essenzialmente: la crescita notevole del Movimento 5 Stelle (nell’indagine primavera 2012, condotta prima delle elezioni amministrative, era appena intorno al 7%, mentre oggi la maggior parte degli istituti lo colloca oltre il 15%), la crisi del Pdl (oggi ormai intorno al 15%), e la forza del Pd, oggi riportato oltre il 30%. Quali sono stati i flussi di elettori? Quali categorie sociali e politiche sono maggiormente mobili? A queste prime domande troverete risposte nelle analisi che presentiamo in questi giorni.

Clicca qui per l’elenco delle analisi già pubblicate

Nota: L’indagine Panel Elettorale CISE è stata condotta con modalità CATI/CAMI (telefonia fissa/mobile) dalla società Demetra di Mestre. La prima rilevazione (N= 2518 su telefonia fissa, 512 su telefonia mobile) è stata condotta tra il 10 aprile e il 5 maggio 2012; la seconda tra il 22 ottobre e il 13 novembre 2012 (N= 1238 su telefonia fissa, 286 su telefonia mobile).

Lorenzo De Sio è professore ordinario di Scienza Politica presso la LUISS Guido Carli, e direttore del CISE - Centro Italiano di Studi Elettorali. Già Jean Monnet Fellow presso lo European University Institute, Visiting Research Fellow presso la University of California, Irvine, e Campbell National Fellow presso la Stanford University, è membro di ITANES (Italian National Election Studies), ha partecipato a vari progetti di ricerca internazionali, tra cui “The True European Voter”(ESF-COST Action IS0806), the “EU Profiler” (2009) e EUandI (2014), e di recente ha dato vita al progetto ICCP (Issue Competition Comparative Project). I suoi interessi di ricerca attuali vertono sull'analisi quantitativa dei comportamenti di voto e delle strategie di partito in prospettiva comparata, con particolare attenzione al ruolo delle issues. Tra le sue pubblicazioni, accanto a vari volumi in italiano e in inglese, ci sono articoli apparsi su American Political Science Review, Comparative Political Studies, Electoral Studies, Party Politics, West European Politics, South European Society and Politics, oltre che su numerose riviste scientifiche italiane. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.