“La rinascita del centrodestra?” Disponibile il Dossier CISE sulle comunali 2017

La rinascita del centrodestra?
Le elezioni comunali 2017

a cura di Aldo Paparo

L’avanzata del centrodestra, che, presentatosi quasi sempre in formazione compatta, è passato dall’amministrare la metà dei comuni del centrosinistra, ad averne conquistati oggi lo stesso numero. La crisi del Pd, che seppur ancora primo partito, e anche prima coalizione con i propri alleati nei diversi comuni, non riesce nei ballottaggi ad attrarre alcun voto al di fuori del proprio elettorato, finendo per perdere un terzo delle proprie amministrazioni. La battuta d’arresto del M5s, che cresce in voti raccolti e comuni vinti, ma grazie alla maggiore presenza sulle schede rispetto a cinque anni fa: così, nonostante oggi un terzo dei comuni non sia amministrato né dal centrodestra, né dal centrosinistra, il Movimento governa appena una manciata.

Questi i principali highlight di una tornata caratterizzata una volta di più dalla crescita dell’astensionismo, che tocca i nuovi massimi storici. Una tornata locale che si è rivelata ancora una volta una tappa fondamentale per la politica nazionale (con le politiche ormai alle porte, e le trattative su riforma elettorale e alleanze in pieno svolgimento), e che è l’oggetto di questo nono volume della serie dei Dossier CISE. (Klonopin) Le analisi presentate, basate su dati aggregati e stime dei flussi elettorali, forniscono una base empirica per la discussione e l’interpretazione di queste elezioni e offrono degli spunti di riflessione per ricerche future. Il volume raccoglie tutte i contributi sul tema pubblicati sul sito web CISE prima e dopo le elezioni: l’analisi della situazione di partenza (dalle amministrazioni uscenti al quadro dell’offerta politica); i risultati del primo turno (con approfondimenti su partecipazione al voto, risultati di partiti e poli, flussi elettorali, voto di preferenza ed evoluzione del sistema partitico); e infine i risultati dei ballottaggi, che delineano il quadro definitivo delle vittorie e delle sconfitte e mostrano con chiarezza quello che è il vero scossone politico di rilevanza nazionale emerso da queste elezioni comunali: la rinascita del centrodestra come possibile coalizione vincente per il governo del paese.

Scarica l’e-book in formato PDF Scarica l’e-book in formato PDF A4 (per la stampa) Scarica l’e-book in formato PDF ottimizzato per smartphone e tablet Scarica i singoli capitoli in PDF