Le persone

Le persone

Presidente
Roberto D’Alimonte

Direttore
Lorenzo De Sio

Altri soci fondatori
Stefano Bartolini – European University Institute

Altri componenti attuali del Comitato direttivo (Statuto 2022)
Alessandro Chiaramonte
Vincenzo Emanuele
Maria Rita Testa
Aldo Paparo
Sorina Soare

Altri studiosi e studiose formalmente affiliati (Statuto 2022)
Davide Angelucci
Matteo Cataldi
Bruno Marino
Federico Trastulli
Marco Improta
Costanza Marcellino 

Studiosi/e con progetti di tesi / dottorato / post-doc presso il CISE
Matteo Boldrini
Mirko Crulli
Jessica Di Cocco
Mattia Gatti

Studiosi oggi in altre università e istituzioni
Federico De Lucia – Ministero dell’Interno
Nicola Maggini – Università di Milano Statale

Studiosi/e oggi in altre università, già con progetti di tesi / dottorato / post-doc presso il CISE
Luca Carrieri – Unitelma Sapienza
Irene Landini – Università di Trento
Elisabetta Mannoni – Central European University
Elisa Volpi – Université de Genève/Franklin University Switzerland

Hanno soggiornato come visiting scholar presso il CISE
David Brady – Stanford University
John Ferejohn – New York University
Morris Fiorina – Stanford University
Mark Franklin – Trinity College Connecticut
Bernard Grofman – University of California, Irvine
Michael Lewis-Beck – University of Iowa
Robert Johns – University of Essex
Sylvia Kritzinger – Universität Wien
Romain Lachat – SciencesPo Paris
Pedro Riera – Universidad Carlos III de Madrid
Joshua TuckerNew York University 
Till Weber – City University of New York


Presidente
Roberto D’Alimonte

Roberto D’Alimonte (1947) è professore ordinario nella Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli dove insegna Sistema Politico Italiano. Dal 1974 fino al 2009 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” della Università degli Studi di Firenze. Ha insegnato come visiting professor nelle Università di Yale e Stanford. Collabora con il centro della New York University a Firenze. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto in Italia. A partire dal 1993 ha coordinato con Stefano Bartolini e Alessandro Chiaramonte un gruppo di ricerca su elezioni e trasformazione del sistema partitico italiano. I risultati sono stati pubblicati in una collana di volumi editi da Il Mulino: Maggioritario ma non troppo. Le elezioni del 1994; Maggioritario per caso. Le elezioni del 1996; Maggioritario finalmente? Le elezioni del 2001; Proporzionale ma non solo. Le elezioni del 2006; Proporzionale se vi pare. Le elezioni del 2008. Tra le sue pubblicazioni ci sono articoli apparsi su West European Politics, Party Politics, oltre che sulle principali riviste scientifiche italiane. E’ membro di ITANES (Italian National Election Studies). E’ editorialista de IlSole24Ore. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.

Direttore
Lorenzo De Sio

Lorenzo De Sio è professore ordinario di Scienza Politica presso la LUISS Guido Carli, e direttore del CISE - Centro Italiano di Studi Elettorali. Già Jean Monnet Fellow presso lo European University Institute, Visiting Research Fellow presso la University of California, Irvine, e Campbell National Fellow presso la Stanford University, è membro di ITANES (Italian National Election Studies), ha partecipato a vari progetti di ricerca internazionali, tra cui “The True European Voter”(ESF-COST Action IS0806), the “EU Profiler” (2009) e EUandI (2014), e di recente ha dato vita al progetto ICCP (Issue Competition Comparative Project). I suoi interessi di ricerca attuali vertono sull'analisi quantitativa dei comportamenti di voto e delle strategie di partito in prospettiva comparata, con particolare attenzione al ruolo delle issues. Tra le sue pubblicazioni, accanto a vari volumi in italiano e in inglese, ci sono articoli apparsi su American Political Science Review, Comparative Political Studies, Electoral Studies, Party Politics, West European Politics, South European Society and Politics, oltre che su numerose riviste scientifiche italiane. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.

Altri soci fondatori

Stefano Bartolini

Stefano Bartolini è nato nel 1952 e si è laureato in Scienze politiche all'Università di Firenze. Dal 2006 al 2013 è stato direttore del Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell'Istituto Universitario Europeo. In precedenza è stato assistente all'Università di Bologna (1976) e all'Istituto Universitario Europeo (1979), professore associato all'Università di Firenze (1985), professore ordinario all'Università di Trieste (1990), all'Università di Ginevra (1991), all'Istituto Universitario Europeo (1994) e all'Università di Bologna (2004). È membro del comitato editoriale della Rivista Italiana di Scienza Politica e del comitato scientifico di West European Politics, Swiss Review of Political Science, Acta Politica, Electoral Studies, Journal of Theoretical Politics e Comparative Political Studies. È stato insignito del premio per il miglior libro della sezione European Politics dell'APSA (2002), del Gregory Luebbert APSA Prize in Comparative Politics (2001) e del premio Stein Rokkan dell'UNESCO per le scienze sociali (1990).

Altri componenti attuali del Comitato direttivo (Statuto 2022)

Alessandro Chiaramonte

Alessandro Chiaramonte è Professore ordinario in Scienza politica presso l’Università di Firenze, dove insegna Sistema politico italiano ed Elezioni, partiti e opinione pubblica. Laureato nella facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienza politica nel 1996. È stato Research fellow presso la London School of Economics and Political Science. Fondatore e membro del Centro Italiano di Studi elettorali (CISE), è anche componente del comitato direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), della Società Italiana di Studi Elettorali (SISE) e dell'Associazione Studi e Ricerche Parlamentari. Sotto il profilo della ricerca, si è occupato dello studio di vari aspetti della transizione politica italiana, con particolare riferimento alle elezioni e alle riforme istituzionali introdotte e progettate ai vari livelli di governo. Più recentemente è impegnato inoltre nell'analisi della trasformazione dei sistemi partitici, sia di quello italiano sia in prospettiva comparata soprattutto europea. Su questi temi ha scritto vari saggi. E' autore di "Tra maggioritario e proporzionale. L’universo dei sistemi elettorali misti" (Il Mulino, 2005). Ha curato (con Roberto D'Alimonte) "Il maggioritario regionale. Le elezioni del 16 aprile 2000" (Il Mulino, 2000), "Proporzionale ma non solo. Le elezioni politiche del 2006 (Il Mulino, 2007), "Proporzionale se vi pare. Le elezioni politiche del 2008" (Il Mulino, 2010) e (con Giovanni Tarli Barbieri) "Riforme istituzionali e rappresentanza politica nelle regioni italiane" (Il Mulino, 2007) e "Il premio di maggioranza" (Carocci, 2011). Tra il 2002 e il 2004 è stato consulente del Consiglio regionale della Toscana nella predisposizione della nuova legge elettorale e della legge sulle primarie.

Vincenzo Emanuele

Vincenzo Emanuele è professore associato in Scienza Politica presso la LUISS Guido Carli di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza della Politica presso la Scuola Normale Superiore (ex SUM) di Firenze con una tesi sul processo di nazionalizzazione del voto in Europa occidentale e le sue possibili determinanti. La sua tesi ha vinto il Premio 'Enrico Melchionda' conferita alle tesi di dottorato in Scienze Politiche discusse nel triennio 2012-2014 e il Premio 'Celso Ghini' come miglior tesi di dottorato in materia elettorale del biennio 2013-2014. È membro del CISE, di ITANES (Italian National Election Studies) e del Research Network in Political Parties, Party Systems and Elections del CES (Council of European Studies). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle elezioni e i sistemi di partito in prospettiva comparata, con particolare riferimento ai cleavages e ai processi di nazionalizzazione e istituzionalizzazione. Ha pubblicato articoli su European Journal of Political research, Comparative Political Studies, Party Politics, South European Society and Politics, Government and Opposition, Regional and Federal Studies, Journal of Contemporary European Research, oltre che sulle principali riviste scientifiche italiane. La sua prima monografia Cleavages, institutions, and competition. Understanding vote nationalization in Western Europe (1965-2015) è edita da Rowman and Littlefield/ECPR Press (2018), mentre la seconda The deinstitutionalization of Western European party systems è edita da Palgrave Macmillan. Sulle elezioni italiane del 2018, ha curato la Special Issue di Italian Political Science ‘Who’s the winner? An analysis of the 2018 Italian general election’. Clicca qui per accedere sito internet personale. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.

Maria Rita Testa

Maria Rita Testa è entrata a far parte dell'Università Luiss Guido Carli come professore associato di demografia nell'ottobre 2020. In precedenza ha ricoperto incarichi presso l'Istituto di demografia di Vienna dell'Accademia austriaca delle scienze (ricercatrice senior) e l'Università di economia e commercio di Vienna (professore aggiunto). È stata Senior Fellow presso l'European University Institute, Fernand Braudel Program, membro del consiglio scientifico della European Doctoral School of Demography e professore aggiunto presso l'Università Lumsa (Libera Università degli Studi Maria Ss. Assunta), la Pontificia Università Gregoriana e l'Università Sapienza. I suoi interessi di ricerca includono il processo decisionale riproduttivo, la famiglia, la fertilità, i cambiamenti ambientali, la sostenibilità sociale, l'analisi del corso di vita e l'analisi dei dati panel/multilivello. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati, tra gli altri, su Population and Development Review, European Journal of Population, Demographic Research, Population Research and Policy Review e Population and Environment.

Aldo Paparo

Aldo Paparo è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli. Dopo il conseguimento del dottorato è stato W. Glenn Campbell and Rita Ricardo-Campbell National Fellow presso la Hoover Institution alla Stanford University, dove ha condotto una ricerca sulla identificazione di partito in chiave comparata. Ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in Scienza della Politica presso la Scuola Normale Superiore (ex SUM) di Firenze, con una tesi sugli effetti del ciclo politico nazionale sui risultati delle elezioni locali in Europa occidentale. Ha conseguito con lode la laurea magistrale presso Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” della Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi sulle elezioni comunali nell’Italia meridionale. Le sue principali aree di interesse sono i sistemi elettorali, i sistemi politici e il comportamento elettorale, con particolare riferimento al livello locale. Ha co-curato numerosi volumi della serie dei Dossier CISE; e ha pubblicato articoli scientifici su South European Society and Politics, Italian Political Science, Quaderni dell’Osservatorio Elettorale, Contemporary Italian Politics e su Monkey Cage. È stato inoltre co-autore di un capitolo in Terremoto elettorale (Il Mulino 2014). È membro dell’APSA, della MPSA, della ESPA, della ECPR, della SISP e della SISE. Clicca qui per accedere al profilo su IRIS.

Sorina Soare

Sorina Soare è docente di Politica Comparata presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Université Libre di Bruxelles. Lavora nell’ambito della politica comparata e si interessa di partiti politici post-comunisti, del concetto di populismo e del processo di democratizzazione.

Altri studiosi e studiose formalmente affiliati (Statuto 2022)

Davide Angelucci

Davide Angelucci is a lecturer at the Department of Political Science of Luiss University, Rome. He has been a visiting student at Royal Holloway University of London and at the Instituto de Ciências Sociais da Universidade de Lisboa. He is currently a member of the Italian Centre for Electoral Studies (CISE) and part of the editorial board of the journal Italian Political Science (IPS). His research interests include elections and electoral behaviour, party politics, class politics, and public opinion. His work has been published in journals like European Union Politics, West European Politics, South European Society and Politics, Swiss Political Science Review and others.

Matteo Cataldi

Matteo Cataldi si è laureato presso la Facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze con una tesi sulla competitività delle elezioni italiane. È stato ricercatore presso Tolomeo Studi e Ricerche e ha pubblicato articoli su Polena e Quaderni dell’Osservatorio Elettorale, è co-autore di un capitolo di Terremoto elettorale (Il Mulino, 2014) e co-curatore di vari Dossier CISE e di numerose note di ricerche apparse nella serie di Dossier. Ha inoltre curato l’appendice al volume Proporzionale se vi pare (Il Mulino, 2010). I suoi interessi di ricerca comprendono lo studio del comportamento elettorale e in particolare il cambiamento della geografia del voto, anche attraverso i più recenti sviluppi degli applicativi GIS in ambito politico-sociale. È membro SISP e dello Standing Group POPE – Partiti Opinione Pubblica Elezioni.

Bruno Marino

Bruno Marino è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli. I suoi interessi di ricerca comprendono partiti e sistemi di partito in prospettiva comparata, élite politiche e la personalizzazione della politica. Ha pubblicato articoli su West European Politics, Government and Opposition, Acta Politica, Electoral Studies, European Political Science Review, Regional and Federal Studies, Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica. La sua monografia, Party Leaders and their Selection Rules in Western Europe, è stata pubblicata da Routledge.

Federico Trastulli

Federico Trastulli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona ed Extended Faculty presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2023. Collabora alle attività di ricerca del CISE dal 2020 ed è membro di associazioni professionali nazionali e internazionali come SISP, SISE, CES, IPSA. È stato visiting doctoral researcher presso il CEVIPOF di Sciences Po, Parigi. I suoi interessi di ricerca riguardano le varie dimensioni del conflitto politico in Italia e in Europa occidentale sia dal lato dei partiti politici che dal lato del comportamento elettorale, analizzati attraverso una prospettiva multi-metodo. I suoi contributi di ricerca sono stati pubblicati in volumi e in riviste peer-reviewed nazionali e internazionali tra cui Perspectives on Politics, Rivista Italiana di Scienza Politica, Modern Italy, European Politics and Society, Frontiers in Political Science, Italian Journal of Electoral Studies. È membro di comitato editoriale di Quaderni dell’Osservatorio Elettorale/Italian Journal of Electoral Studies (QOE-IJES). Precedentemente si è laureato in Studi Europei alla London School of Economics and Political Science (MSc) e in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza Università di Roma (Laurea triennale). È su X @fedetrastulli.

Marco Improta

Marco Improta (Napoli, 1995) è postdoctoral researcher presso l'Università di Siena. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Politics presso la LUISS Guido Carli. È stato Visiting Research Fellow presso il Department of Political Science della Hebrew University of Jerusalem, Visiting PhD presso il Department of Politics and International Relations della University of Oxford e Visiting Researcher presso il Centro de Estudios Politicos y Constitucionales del Ministerio de la Presidencia, Governo di Spagna, Madrid. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i governi e la rappresentanza politica in prospettiva comparata. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali, tra cui West European Politics, Political Studies, Parliamentary Affairs, Journal of Legislative Studies, Mediterranean Politics, European Politics and Society, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Quaderni di Scienza Politica, Italian Political Science, Journal of Contemporary European Research, Italian Journal of Electoral Studies. È inoltre autore di contributi pubblicati in volumi. È membro del CISE, del CIRCaP e di varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali tra cui IPSA, MPSA, CES, SISP, SISE, ISPSA ed ECPR.

Costanza Marcellino 

Costanza Marcellino è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Luiss. Dal 2019 è membro junior dell'Istituto di ricerca italiano Centro Einaudi. Il titolo della sua tesi è "Il ruolo dell'efficacia politica nella formazione dell'identità europea: Un confronto tra il livello nazionale e quello europeo".

Studiosi/e con progetti di tesi / dottorato / post-doc presso il CISE

Matteo Boldrini

Matteo Boldrini è Postdoctoral Researcher presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli. Ha conseguito il dottorato in Mutamento Sociale e Politico presso l'Università di Firenze in cotutela con l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbona di Parigi. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sui mutamenti all'interno della politica e del governo locali, sulla classe politica e sui partiti politici. Ulteriori suoi interessi di ricerca includono i partiti della sinistra radicale e la loro evoluzione anche in chiave comparata.

Mirko Crulli

Mirko Crulli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli e PhD candidate presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dov’è anche stato cultore della materia in Sociologia Politica. È stato visiting postgraduate research student presso il Dipartimento di Politics della University of Surrey. I suoi principali interessi di ricerca comprendono la teoria dei cleavages, il comportamento elettorale, il populismo e la destra radicale nell’Europa contemporanea, la geografia politica. Su questi temi ha pubblicato articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali, quali British Journal of Politics and International Relations, European Urban and Regional Studies, European Journal of Cultural and Political Sociology, Contemporary Italian Politics, Italian Journal of Electoral Studies. È membro della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) e della Società Italiana Studi Elettorali (SISE). Nel 2021, ha vinto il premio “Celso Ghini” per la migliore tesi di laurea magistrale in materia di studi elettorali, assegnato dalla SISE.

Jessica Di Cocco

Jessica Di Cocco è attualmente assegnista di ricerca presso la Luiss Guido Carli. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Socio-Economici e Statistici presso l'Università Sapienza, Dipartimento di Economia e Diritto. Sebbene la sua formazione sia in Scienze Politiche ed Economia, guarda con attenzione alla fertilizzazione incrociata con l'Informatica e utilizza strumenti di apprendimento automatico. Jessica si interessa di comportamento di voto e di partito, di text-as-data, di polarizzazione affettiva, di disinformazione, di reti sociali e di disuguaglianza di opportunità. Come borsista Max Weber presso l'Istituto Universitario Europeo, Jessica lavora su approcci basati sui testi per lo studio del populismo e di argomenti affini. È interessata a misurare il fenomeno populista utilizzando fonti testuali, all'uso dei sentimenti e delle emozioni nelle campagne elettorali e alle analisi comparative delle tendenze storiche attraverso l'analisi testuale. Si occupa anche di aspetti più teorici dell'uso dei testi per indagare il comportamento dei partiti ed è interessata a studiare le posizioni di esperti e non esperti su argomenti sensibili. È inoltre affascinata dall'esplorazione del nesso tra disuguaglianza e comportamento di voto utilizzando set di dati meno convenzionali, come i dati geolocalizzati anonimizzati.

Mattia Gatti

Mattia Gatti è dottorando in Politics alla Luiss Guido Carli. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una laurea magistrale in Governo e Politiche alla Luiss Guido Carli. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui comportamenti di voto e di partito in Europa occidentale, analizzati in una prospettiva comparativa. Il titolo della sua tesi di laurea è "Filling The Political Supply Gap? Western European Radical Left Parties Targeting the Left Authoritarians' Quadrant".

Studiosi oggi in altre università e istituzioni

Federico De Lucia

Federico De Lucia ha conseguito la laurea magistrale in Scienza della Politica e dei Processi Decisionali, presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo “Le Regioni a Statuto Speciale nella Transizione italiana. Forma di governo, sistema elettorale, sistema partitico.” Nel periodo degli studi universitari ha svolto tre tirocini presso gli uffici della Regione Toscana, nel Settore di assistenza alla I Commissione (Affari Istituzionali, Programmazione e Bilancio) del Consiglio e nell'Osservatorio elettorale regionale, presso la Presidenza. Ha poi partecipato poi al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari "Silvano Tosi". Dal luglio 2013 al maggio 2018 ha lavorato presso FB & Associati, una società che si occupa di consulenza nel campo delle relazioni istituzionali. In tale società ha fondato e poi diretto per cinque anni FBLab, un Centro studi che si occupa di monitoraggio parlamentare e analisi dello scenario politico. Inoltre, è membro del CISE sin dalla sua costituzione, ha scritto numerosi contributi nei Dossier CISE e ha curato il quarto volume (Le Elezioni Politiche 2013). Oggi è funzionario del Ministero dell'Interno. I suoi principali interessi sono lo studio dell’assetto istituzionale, dei sistemi elettorali e dell’evoluzione storica dei sistemi partitici, nonché la raccolta, la catalogazione ed il confronto dei dati elettorali, a livello locale, nazionale ed internazionale.

Nicola Maggini

Nicola Maggini è ricercatore in scienza politica. È membro del laboratorio di ricerca spsTREND "Hans Schadee" presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, del CISE (Centro Italiano Studi Elettorali) e di ITANES (Italian National Election Study). In precedenza è stato Jean Monnet Fellow presso lo Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo e ha partecipato a due progetti di ricerca europei Horizon 2020: Sirius-Skills and Integration of Migrants, Refugees and Asylum Applicants in European Labour Markets e TransSol-Transnational solidarity at times of crisis. Si è addottorato, con lode, in Scienza della Politica all’Istituto Italiano di Scienze Umane nel marzo 2012. Ha pubblicato articoli in diverse riviste scientifiche italiane e internazionali, tra cui European Political Science Review, Journal of Common Market Studies, West European Politics, American Behavioral Scientist, South European Society and Politics, Italian Political Science Review, Journal of Contemporary European Research, Quality & Quantity, Italian Political Science, Italian Journal of Electoral Studies, International Sociology e Quaderni di Scienza Politica. Ha pubblicato, per Palgrave MacMillan, il libro Young People’s Voting Behaviour in Europe. A Comparative Perspective (Palgrave Macmillan, 2016). È inoltre coautore di diversi capitoli in volumi collettanei e ha co-curato numerosi volumi della serie dei Dossier CISE. Ha curato (con Andrea Pedrazzani) Come siamo cambiati? Opinioni, orientamenti politici, preferenze di voto alla prova della pandemia (Fondazione Feltrinelli, 2021). Infine, è autore di diverse note di ricerca pubblicate nella serie dei Dossier CISE. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo studio degli atteggiamenti e comportamenti socio-politici, dei sistemi elettorali, del comportamento di voto e della competizione partitica in prospettiva comparata.

Studiosi/e oggi in altre università,
già con progetti di tesi / dottorato / post-doc presso il CISE

Luca Carrieri

Luca Carrieri è dottorando di ricerca presso la Luiss Guido Carli e attualmente sta svolgendo un periodo di visiting presso University of Houston. I suoi principali interessi sono i mutamenti organizzativi dei partiti ed i comportamenti di voto in Italia e in Europa. Ha recentemente collaborato ai dossier CISE, “Le Elezioni Politiche 2013” e “Le Elezioni Europee del 2014” e con “Astrid rassegna”.

Irene Landini

Irene Landini è studentessa del Dottorato in Politics: History, Theory, Science presso l’Università LUISS - Guido Carli. Precedentemente ha ottenuto la Laurea Magistrale in Human Rights and Multi - Level Governance presso l’Università di Padova, dove ha discusso una Tesi riguardante le scelte elettorali degli immigrati di seconda generazione in Italia. Attualmente, il suo principale interesse di ricerca sono la tensione fra Responsibility e responsiveness, affrontata dai partiti mainstream nei Paesi dell’Europa Occidentale e l’impatto di tale tensione sulle scelte elettorali, a livello individuale.

Elisabetta Mannoni

Elisabetta è dottoranda in Comparative Politics alla Central European University (CEU) di Vienna, dove sta lavorando ad un progetto sul gap tra opinioni e azioni rispetto al tema della lotta al cambiamento climatico e sulle scelte di voto pro-ambiente. I suoi interessi di ricerca includono psicologia sociale e politica, comportamento di voto e opinione pubblica. È autrice e co-autrice di articoli pubblicati in riviste peer-reviewed e di note di ricerca pubblicate in alcuni dei Dossier CISE. Laureata magistrale in Scienze Politiche e di Governo dall’Università degli Studi di Milano e triennale in Politics, Philosophy and Economics alla LUISS Guido Carli di Roma, ha conseguito un Master di ricerca in Scienza Politica presso l’Università Pompeu Fabra (UPF) di Barcellona.

Elisa Volpi

Elisa Volpi è Assistant Professor in Political Science alla Franklin University Switzerland di Lugano. Prima di entrare alla Franklin, è stata ricercatrice post-dottorato presso l'Università di Ginevra (Svizzera), lavorando al progetto FNS "Inequality in the Mind". Ha anche coordinato il programma di dottorato in scienza politica per la Svizzera occidentale (CUSO). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Istituto Universitario Europeo (Firenze, Italia) nel 2019. La sua tesi ha ricevuto il premio di dottorato ECPR Jean Blondel 2020. La sua ricerca si concentra sulle élite politiche, sul comportamento legislativo, sulla politica dei partiti e sulla disuguaglianza economica.