Il simulatore online del ballottaggio di Milano

Cosa accadrà al secondo turno delle amministrative a Milano? Scoprilo con il simulatore di flussi elettorali. Si tratta di simulare, per ogni categoria di elettori al primo turno (chi aveva votato Moratti, Pisapia, ecc.), come si comporterà al secondo turno.

Pensi che gli elettori della Moratti torneranno a votarla al 100%, oppure il 95% di loro la voterà di nuovo, mentre il 5% si asterrà? Pensi che i voti di Palmeri andranno 80% alla Moratti e 20% a Pisapia? Puoi simulare tutte queste opzioni inserendo i valori che ritieni più probabili nelle rispettive caselle.

In più hai anche la possibilità di aggiungere nuovi elettori, nell’ipotesi che l’affluenza possa addirittura aumentare rispetto al primo turno. In questo caso devi specificare quanti nuovi elettori ti aspetti (al massimo 45.000), e poi decidere come si divideranno tra i due candidati. Il limite di 45.000 corrisponde alla metà di quegli elettori che vanno a votare alle politiche, ma che disertano sistematicamente le elezioni comunali. Anche se in questa occasione alcuni di loro potrebbero eccezionalmente andare a votare, ci pare difficile che possano essere più della metà.

Infine, per far capire meglio come funziona la simulazione, abbiamo messo dei valori di partenza in ciascuna casella. Tuttavia non si tratta di suggerimenti: cambiali a piacimento secondo gli scenari che ritieni più plausibili.

Attenzione! L’unica regola è che la somma delle percentuali su una stessa riga deve fare 100. Buon divertimento!

I turno Cosa faranno al II turno?
Candidato Voti verso Moratti verso Pisapia verso astensione
Moratti 273.401

% % %
Pisapia 315.862

% % %
Palmeri (Udc – Nuovo Polo) 36.471

% % %
Calise (Movimento 5 Stelle) 21.228

% % %
Altri 10.417

% % %
Nuovi elettori,
che non avevano votato
al primo turno
% % %
PREVISIONE al II turno