Il simulatore online del ballottaggio di Napoli

Cosa accadrà al secondo turno delle amministrative a Napoli? Scoprilo con il simulatore di flussi elettorali. Si tratta di simulare, per ogni categoria di elettori al primo turno (chi aveva votato Lettieri, Morcone, De Magistris, ecc.), come si comporterà al secondo turno.

(ATTENZIONE: se vuoi vedere com’è poi andata veramente, vedi le stime basate sui risultati effettivi nelle quasi 900 sezioni di Napoli)

Pensi che gli elettori di Lettieri torneranno a votarlo al 100%, oppure il 95% di loro la voterà di nuovo, mentre il 5% si asterrà? Pensi che i voti di Morcone andranno al 100% a De Magistris, o che molti andranno verso l’astensione? Puoi simulare tutte queste opzioni inserendo i valori che ritieni più probabili nelle rispettive caselle.

In più hai anche la possibilità di aggiungere nuovi elettori, nell’ipotesi che l’affluenza possa addirittura aumentare rispetto al primo turno. In questo caso devi specificare quanti nuovi elettori ti aspetti (al massimo 50.000), e poi decidere come si divideranno tra i due candidati. Il limite di 50.000 corrisponde a un’ipotesi in cui verrebbe eguagliata l’affluenza di cinque anni fa, che fu più alta.

Infine, per far capire meglio come funziona la simulazione, abbiamo messo dei valori di partenza in ciascuna casella. Tuttavia non si tratta di suggerimenti: cambiali a piacimento secondo gli scenari che ritieni più plausibili.

Attenzione! L’unica regola è che la somma delle percentuali su una stessa riga deve fare 100. Buon divertimento!

I turno Cosa faranno al II turno?
Candidato Voti verso Lettieri verso De Magistris verso astensione
Lettieri 179.575

% % %
De Magistris 128.303

% % %
Morcone (Pd-Sel-altri) 89.280

% % %
Pasquino (Udc-Fli-Api) 45.449

% % %
Altri 23.567

% % %
Nuovi elettori,
che non avevano votato
al primo turno
% % %
PREVISIONE al II turno