Il simulatore online del ballottaggio di Parma

Chi vincerà il ballottaggio nel Comune di Parma? Possiamo scoprire i possibili scenari con il simulatore di flussi elettorali del Cise. Si tratta di simulare, per ogni categoria di elettori al primo turno, come si comporterà al secondo turno.

Pensate che le previsioni saranno rispettate e vincerà il candidato di centrosinistra Bernazzoli, forte del 39,2% del primo turno o lasciate delle chances anche al candidato grillino Pizzarotti che ha sorpreso tutti conquistando il ballottaggio? Come si comporteranno gli elettori di Ubaldi, candidato dell’Udc? E quelli di sinistra radicale che hanno votato la Roberti al primo turno convergeranno su Pizzarotti? E ancora, cosa faranno gli elettori del vecchio centrodestra precipitato in città ad appena 6500 voti (tra Buzzi del Pdl e Zorandi della Lega)? Sceglieranno il male minore o si asterranno in massa?  E’ possibile simulare il comportamento di tutte queste categorie inserendo i valori ritenuti più probabili nelle rispettive caselle. E’ anche possibile aggiungere nuovi elettori, fino ad un massimo di 10000 voti, nell’ipotesi di un recupero di astensionisti del primo turno.

Infine, per far capire meglio come funziona la simulazione, abbiamo messo dei valori di partenza in ciascuna casella. Tuttavia non si tratta di suggerimenti: possono essere cambiati a piacimento secondo gli scenari ritenuti più plausibili. (rpmnwindiana.com)

Attenzione! L’unica regola è che la somma delle percentuali su una stessa riga deve fare 100. Buon divertimento!

I turno Cosa faranno al II turno?
Candidato Voti verso Bernazzoli (CS) verso Pizzarotti (M5S) verso astensione
Bernazzoli (CS) 34.433
% % %
Pizzarotti (M5S) 17.103
% % %
Ubaldi (Udc e civiche) 14.366
% % %
Ghiretti (Civica) 8.873
% % %
Roberti (Prc e civica) 4.504
% % %
Buzzi (Pdl e civica) 4.209
% % %
Zorandi (Lega Nord) 2.375
% % %
Altri 1.964
% % %
Nuovi elettori,
che non avevano votato
al primo turno
% % %
PREVISIONE al II turno