Il CISE ospita la Winter School “The True European Voter”

Dal 6 al 9 febbraio 2012, 35 giovani dottorandi e dottori di ricerca da 27 paesi europei varcheranno le aule del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS.

E’ ospitata infatti a Roma, con l’organizzazione locale a cura del CISE, la terza edizione della Winter School “Methodological Issues in Comparative Electoral Analysis” organizzata dal progetto “The True European Voter” finanziato dalla European Science Foundation.

Diretto da Hermann Schmitt (MZES – Università di Mannheim; Università di Manchester) e da Paolo Segatti (Università di Milano), il progetto “The True European Voter” si pone come obiettivo l’armonizzazione e l’analisi congiunta dei dati relativi a tutte le survey elettorali effettuate nei 27 paesi UE a partire dal secondo dopoguerra, alla ricerca degli effetti del contesto (istituzionale, economico, politico) sui modelli di comportamento di voto. Ma tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di formare una nuova generazione di giovani studiosi del comportamento elettorale, attraverso una serie di Winter School annuali, di cui Roma (dopo Nottingham e Varsavia) rappresenta la terza tappa.

La Winter School si svolge sotto la direzione scientifica di Cees van der Eijk (Università di Nottingham), e vede lezioni svolte da studiosi di vari paesi europei.  Il CISE (sotto la responsabilità di Lorenzo De Sio, che è anche membro del Methods Working Group del progetto “The True European Voter“)  ne ha curato l’organizzazione assieme al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS, e con il contributo della LUISS School of Government. Gli organizzatori augurano a tutti partecipanti il pieno successo dell’evento.