A Emanuele, Marino e Angelucci il ‘Premio Sartori’ della Rivista Italiana di Scienza Politica (IPSR/RISP)

Il Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) estende le sue più sentite congratulazioni nei confronti dei propri collaboratori Vincenzo Emanuele, Bruno Marino e Davide Angelucci per la vittoria del ‘Premio Sartori’ per il miglior articolo scientifico pubblicato sulla Rivista Italiana di Scienza Politica (ISPR/RISP) nel 2020.

L’articolo di Emanuele, Marino e Angelucci, “The congealing of a new cleavage? The evolution of the demarcation bloc in Europe (1979–2019)” (Rivista Italiana di Scienza Politica, Vol. 50, Issue 30, pp.314-333), esplora l’evoluzione del cleavage della globalizzazione in Europa negli ultimi decenni, dimostrando sia il suo effettivo emergere, sia il mancato raggiungimento di uno stadio di maturità. (Klonopin)

Il riconoscimento della Rivista Italiana di Scienza Politica è stato assegnato da una giuria dedicata, composta da Isabelle Engeli, Sylvia Kritzinger e Leonardo Morlino. In particolare, ne sono stati apprezzati la rilevanza dell’oggetto di studio, la prospettiva longitudinale ed estesa anche a paesi dell’Europa centrale e orientale, la sofisticazione concettuale e l’analisi empirica.

Il prestigioso traguardo di Emanuele, Marino e Angelucci va ad aggiungersi agli altri riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni dai collaboratori del CISE per le loro attività di ricerca, che ricordiamo di seguito:

Premi “Celso Ghini” SISE (Società Italiana di Studi Elettorali) per la miglior tesi
Laurea magistrale:
– Alessandro Chiaramonte (1991-1992)
– Lorenzo De Sio (2003-2004)
Laurea triennale:
– Matteo Cataldi (2009-2010)
Dottorato di ricerca:
– Vincenzo Emanuele (2014-2015)

Premi SISP (Società Italiana di Scienza Politica)
Premio biennale “Pietro Grilli di Cortona” per il miglior libro pubblicato da un socio con meno di quarant’anni, edizione 2012:
– Lorenzo De Sio, “Competizione e spazio politico Le elezioni si vincono davvero al centro?“, Il Mulino, 2011
Premio miglior paper “C. M. Santoro” presentato al convegno SISP dell’anno precedente da un socio non incardinato, edizione 2016:
– Vincenzo Emanuele, Bruno Marino “From a party system to a ‘candidate system’? Patterns of preferential voting in Southern Italy

Rivista Italiana di Scienza Politica (RISP/IPSR) Giovanni Sartori Prize (2015)
– Nicola Maggini and Vincenzo Emanuele, “Contextual effects on individual voting behaviour: the impact of party system nationalization in Europe“, Issue 45.2 (July 2015)
– Vincenzo Emanuele, Bruno Marino and Davide Angelucci, “The congealing of a new cleavage? The evolution of the demarcation bloc in Europe (1979–2019)“, Vol. 50 Issue 30 (November 2020)

Premio Enrico Melchionda (2015), Università di Salerno
– Miglior tesi di dottorato: Vincenzo Emanuele