L’Osservatorio Politico CISE è un’indagine campionaria condotta per monitorare l’opinione pubblica degli italiani su un ampio ventaglio di temi d’attualità, e riguardo al loro rapporto con la politica e con i partiti politici.
L’obiettivo principale è quello di esaminare la struttura e l’evoluzione del sistema partitico e della competizione tra partiti, attraverso la percezione da parte dei cittadini e degli elettori.
Le rilevazioni dell’Osservatorio sono state condotte con metodologia CATI, con cadenza semestrale, a partire dalla primavera 2011. Si sono basate su campioni di 1500 intervistati della popolazione residente maggiorenne, proporzionali per genere, età e zona di residenza (a livello provinciale, considerando la differenza tra comuni capoluogo e non capoluogo). Le interviste sono state effettuate dalla società Demetra di Mestre.
Nella primavera 2012 l’Osservatorio Politico ha dato vita al Panel Elettorale CISE, un’indagine di tipo panel (in cui gli stessi intervistati vengono ricontattati in nuove ondate successive) per indagare al meglio il cambiamento di opinione nell’anno che precede le elezioni politiche.
Clicca di seguito per leggere le analisi basate sulle varie edizioni dell’Osservatorio Politico e del Panel Elettorale CISE. Le analisi sono state successivamente raccolte in vari Dossier CISE.