Un sistema partitico in evoluzione

di Lorenzo De Sio

Con l’autunno 2012 iniziano a giungere i risultati più significativi dell’indagine Panel Elettorale CISE. Nella primavera di quest’anno, infatti, il CISE ha inteso iniziare a monitorare quella che già all’epoca era identificabile come una fase cruciale nella transizione del sistema politico italiano. E’ così che è nato il Panel Elettorale CISE: un’indagine di tipo panel, in cui un campione rappresentativo della popolazione elettorale italiana viene intervistato in più occasioni, a distanza di vari mesi, in modo da poter ricostruire non soltanto i cambiamenti complessivi dell’opinione pubblica, ma i veri e propri cambiamenti degli atteggiamenti e delle opinioni a livello individuale.

Quanti elettori cambiano opinione a distanza di sei mesi? Quali percorsi compiono? Quanti si rifugiano nel non voto? Che caratteristiche hanno? E alcuni, vengono invece rimobilitati quando compare un nuovo partito più attraente? Da quali settori sociali provengono? Domande cui solo un’indagine di tipo panel può rispondere, ricostruendo nel tempo i cambiamenti individuali. Nel caso del Panel Elettorale CISE, le ondate di rilevazione previste sono quattro: la prima si è svolta nella primavera 2012; la seconda si è conclusa pochi giorni fa; la terza si svolgerà poche settimane prima delle elezioni politiche della prossima primavera; la quarta e ultima verrà condotta immediatamente dopo le elezioni.

In questi giorni presentiamo quindi i risultati del confronto delle prime due ondate: dalla primavera all’autunno 2012. In questo periodo i fenomeni più rilevante sono stati essenzialmente: la crescita notevole del Movimento 5 Stelle (nell’indagine primavera 2012, condotta prima delle elezioni amministrative, era appena intorno al 7%, mentre oggi la maggior parte degli istituti lo colloca oltre il 15%), la crisi del Pdl (oggi ormai intorno al 15%), e la forza del Pd, oggi riportato oltre il 30%. Quali sono stati i flussi di elettori? Quali categorie sociali e politiche sono maggiormente mobili? A queste prime domande troverete risposte nelle analisi che presentiamo in questi giorni.

Clicca qui per l’elenco delle analisi già pubblicate

Nota: L’indagine Panel Elettorale CISE è stata condotta con modalità CATI/CAMI (telefonia fissa/mobile) dalla società Demetra di Mestre. La prima rilevazione (N= 2518 su telefonia fissa, 512 su telefonia mobile) è stata condotta tra il 10 aprile e il 5 maggio 2012; la seconda tra il 22 ottobre e il 13 novembre 2012 (N= 1238 su telefonia fissa, 286 su telefonia mobile).