“Dall’Europa alla Sicilia”: Online il Dossier CISE su elezioni e opinione pubblica nel 2017

Dall’Europa alla Sicilia
Elezioni e opinione pubblica nel 2017

a cura di Vincenzo Emanuele e Aldo Paparo

Da metà marzo a metà ottobre del 2017, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito, Germania e Austria hanno tenuto le loro elezioni. Ciò ha fornito un’opportunità eccezionale per mappare l’opinione pubblica in questi paesi nel contesto particolarmente turbolento, che il referendum sulla Brexit e l’elezione di Donald Trump esemplificano. Per sfruttare questa opportunità, il CISE ha lanciato un innovativo progetto di ricerca comparato per valutare empiricamente, prima delle elezioni, le preferenze dei diversi elettorati; individuare le strutture delle opportunità dei partiti politici; e interpretare i risultati elettorali e le potenziali prospettive di coalizione del governo alla luce dei dati raccolti.

Mentre emergono profonde differenze nazionali, la nostra indagine evidenzia anche tratti comuni. In tutta Europa, l’opinione pubblica sembra condividere alcuni orientamenti: forti maggioranze sostengono posizioni di demarcazione culturale e di protezione socio-economica dalle conseguenze negative della globalizzazione. I partiti tradizionali spesso non sono riusciti a adattarsi strategicamente a questa realtà. In particolare, i partiti socialdemocratici classici non sembrano più la prima opzione per gli elettori interessati alla ridistribuzione economica; mentre i partiti conservatori tradizionali hanno perso credibilità sulla demarcazione culturale.

Vi sono comunque eccezioni a questo trend generale. In particolare, nel Regno Unito, Laburisti e Conservatori sono stati capaci di mantenere (o riconquistare) la propria credibilità sugli obiettivi tradizionali, così come Rutte e Kurz in Olanda e Austria. Questo volume offre spunti di riflessione utili a spiegare, in chiave comparata, come mai queste eccezioni si siano verificate.

Lo studio comparato raccolto in questo volume, rappresenta una base di informazioni circa lo stato dei sistemi politici dell’Europa Occidentale nella fase che precede le nostre cruciali elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Le dinamiche individuate in questi cinque paesi europei si replicheranno anche in Italia? Per inquadrare al meglio le imminenti elezioni, in questo volume raccogliamo anche le analisi che il CISE ha svolto sull’ultimo grande appuntamento elettorale prima delle politiche, le elezioni regionali in Sicilia, che ci hanno consentito di testare lo stato di forma di partiti e coalizioni a pochi mesi da tale importantissimo appuntamento elettorale.

Scarica l’e-book in formato PDF Scarica l’e-book in formato PDF A4 (per la stampa) Scarica l’e-book in formato PDF ottimizzato per smartphone e tablet Scarica i singoli capitoli in PDF