Domenica si svolgerà il secondo turno delle elezioni primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra.
Al primo turno Bersani ha raccolto il 44,9% dei voti contro il 35,5% di Renzi e appare saldamente in testa. E’ possibile che lo sfidante possa superarlo? Cosa deve succedere perché ciò accada?
Qui puoi simulare il risultato del secondo turno. Ogni elettore ha tre opzioni a disposizione: votare Bersani, votare Renzi oppure astenersi. Devi solo decidere come si divideranno fra queste tre possibilità gli elettori che al primo turno hanno scelto i diversi candidati. Puoi anche ipotizzare la partecipazione di nuovi elettori che non si siano recati a votare lo scorso 25 novembre (ma al massimo 200.000, che comunque sono moltissimi!). L’unica regola è che la somma in orizzontale per ciascun gruppo deve essere pari a 100.
Quindi cosa pensi che accadrà? Gli elettori di Vendola si riverseranno su Bersani? Renzi riuscirà a strappare al rivale qualcuno dei suoi voti del primo turno? E i 120.000 che hanno votato Puppato e Tabacci, cosa faranno? Arriveranno nuovi elettori? Scopri come andrebbe a finire in ciascuno di questi casi…