Nasce “Telescope”, inaugurato con la conferenza di Roberto D’Alimonte su Donald Trump

Il 2024 è l’anno più elettorale di sempre, con oltre metà della popolazione mondiale chiamata a votare. Un appuntamento eccezionale, che l’Università Luiss Guido Carli ha scelto di non mancare creando un apposito progetto editoriale di divulgazione scientifica. Telescope, animato dalle analisi e ricerche del Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) diretto da Lorenzo De Sio, è stato inaugurato ieri al Campus Luiss in occasione dell’incontro “Perché Trump può vincere ancora. I numeri, le spiegazioni, le prospettive e le lezioni per l’Italia e per l’Europa

Indice del video: Introduzione e saluti istituzionali (Gianni Riotta, Luigi Gubitosi e Andrea Prencipe); Presentazione Telescope (Lorenzo De Sio); Perché Trump può vincere ancora (Roberto D’Alimonte); Dibattito (Daniela Giannetti, Lorenzo De Sio, Sergio Fabbrini)

A illustrare i motivi per cui, se si votasse oggi, Donald Trump tornerebbe alla Casa Bianca, Roberto D’Alimonte, fondatore e già direttore del CISE.  Una presentazione supportata da elaborazioni, mappe e infografiche (tra poche ore tutto online, qui sul sito CISE, nella prima puntata di Telescope) che ha rivelato gli Stati chiave in cui si gioca la partita, i possibili equilibri del futuro Congresso, per concludersi con un’analisi dei profondi cambiamenti in corso nella società americana.

Hanno partecipato alla discussione, con uno sguardo alle implicazioni per l’Italia e l’Europa, anche Lorenzo De Sio, Daniela Giannetti (Università di Bologna, e Sergio Fabbrini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Luiss, con la moderazione di  Gianni Riotta, Direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale della Luiss

E tra poche ore, qui sul sito CISE (e sui social), tutti i contenuti della presentazione di Roberto D’Alimonte (anche con infografiche interattive esclusive) saranno online nella prima puntata di Telescope: la politica che non vedi a occhio nudo

Telescope è un progetto di divulgazione che racconterà le elezioni, i comportamenti di voto, la rappresentanza democratica con gli strumenti della scienza politica: analizzando i dati attraverso teorie costruite e testate su tanti altri dati di tanti paesi. E ottenendo quindi uno sguardo più distante, ma al tempo stesso più approfondito: Telescope, per l’appunto, a simboleggiare come anche la politica non si vede bene a occhio nudo, e richiede quindi strumenti specifici: anzitutto i dati, ma soprattutto le teorie con cui analizzarli, con cui distinguere i dati strutturali da quelli accidentali, il segnale dal rumore di fondo.

Proveremo quindi a dirvi qualcosa in più che non sapevate, proveremo a darvi uno sguardo diverso su argomenti discussi tutti i giorni. Lo faremo con dati, articoli scientifici, mappe, infografiche: con un nuovo appuntamento di approfondimento ogni due settimane sul sito CISE. E puntata dopo puntata seguiremo tre filoni: World Watch, dedicato ai più importanti appuntamenti elettorali in tutto il mondo; Italia Watch, con interpretazioni originali del sistema politico e dell’opinione pubblica italiana, anche con sondaggi esclusivi; e infine Research Watch, che presenterà in modo semplice risultati originali (e spesso inattesi) della ricerca scientifica: nel campo delle elezioni, dei comportamenti di voto, della rappresentanza democratica. Ogni due settimane, quindi, un articolo ricco di analisi da leggere, rileggere, consultare e condividere. Ma Telescope non sarà solo questo: troverete anche contenuti esclusivi sui social media, con in più tutte le attività e iniziative del CISE.

Per ricevere direttamente tutti gli aggiornamenti di Telescope, abbonatevi alla newsletter gratuita CISE, oppure attivate le notifiche “push” cliccando sull’icona della campanella in basso a destra. Appuntamento quindi con Telescope!